mercoledì 1 luglio 2009

Nostalgia delle vacanze in Sicilia

Devo ammettere che in quest'aria vacanziera, la mente viaggia facilmente attraverso i ricordi estivi dello scorso anno: la nostra piccola casa vacanze accogliente e deliziosa, le spiagge e la natura incontaminata, il cibo divino della Sicilia e le notti incantate di questa terra che pullula di tradizioni.


Per chi inizia, come me, ad apprezzare la bellezza della pensione e dei viaggi un pò "avanti" con l'età è ancora più affascinante e mistica l'esperienza di viaggiare e assaporare odori e usi diversi.


Inizialmente la diversità mette paura a chi è abituato a condurre una vita abitudinaria e legata alla routine; ma lentamente diventa uno stimolo, un desiderio mai sopito di ricerca, scoperta e arricchimento.

La nostra vacanza in Sicilia è stata la scintilla che ha dato il via al nostro amore per i viaggi e per il nuovo. Spostarsi è stato sempre ritenuto da noi "anziani" (ma giovani dentro) un grosso problema logistico e organizzativo: la stanchezza, le debolezze fisiche, la temperatura, gli orari...Ma la soddisfazione di godere di certe meraviglie e tornare a casa con un bagaglio pieno di tesori non hanno prezzo e fanno apparire i "grandi" problemi dell'età come piccoli ostacoli che vale la pena superare.

Nessun commento:

Posta un commento